In un mondo in continua evoluzione come quello del content marketing, le aziende sono sempre alla ricerca di nuove strategie per interagire con il proprio pubblico.
Una delle strade che negli ultimi anni ha preso sempre più piede in tal senso è quella del live streaming: un mezzo estremamente potente, che coinvolge il pubblico in modo immediato e autentico e che sta cambiando il modo in cui i brand interagiscono con gli utenti.
I contenuti video ormai sono parte integrante della vita di ciascun utente e gli esperti di digital marketing se ne sono accorti inserendoli nelle strategie di content marketing di qualunque azienda. Del resto, come dimostrano recenti studi, i contenuti video sono più coinvolgenti rispetto ad un testo scritto e il livello di interazione e coinvolgimento che raggiungono sono altissimi.
Grazie a questo strumento il pubblico ha l’impressione di entrare in contatto personale con l’azienda, che dal suo lato acquista fiducia e credibilità.
Un’opportunità che le aziende stanno sfruttando sempre di più perché in tal modo hanno uno strumento in più per fidelizzare il loro pubblico grazie all’interazione e alla possibilità di condividere contenuti video su varie piattaforme.
Tutto ciò è stato favorito grazie all’evoluzione della tecnologia che consente alle aziende di utilizzare piattaforme di largo utilizzo come YouTube, Facebook Live o Instagram Live per trasmettere facilmente video in diretta, favorite anche dalla maggiore disponibilità di internet ad alta velocità.
Capisci, dunque, che si tratta di una potenzialità enorme che vale la pena di sfruttare anche per la tua azienda, grande o piccola che sia.
Dei 5 punti precedenti, il primo è quello fondamentale: aumentare il coinvolgimento del pubblico ti dà la possibilità di creare una connessione autentica dall’enorme potenziale di business.
Gli utenti tramite il Live Streaming vivono un’esperienza in tempo reale e ciò ti consente di mostrare loro la personalità del tuo brand. Per questo devi stare molto attendo a come ti poni e a non commettere errori.
Innanzitutto pianifica il Live Streaming in modo che il tuo pubblico sappia sempre quando aspettarsi nuovi contenuti: in questo modo creerai aspettativa e fidelizzazione; ove possibile crea un palinsesto e prova a mantenere le dirette sempre allo stesso giorno e ora.
Devi essere autentico per creare fiducia nel tuo pubblico e non minare la tua credibilità: mostra filmati inediti, backstage della realizzazione dei tuoi prodotti e rispondi in modo chiaro e puntuale alle domande degli utenti.
Incoraggiali a interagire con te durante le live, rispondendo ai loro commenti (e mettendoli in sovrimpressione) per farli sentire importanti e considerati. Trascurare questo aspetto è un errore molto grave che in breve tempo ti farà perdere follower. Mostra sincero interesse per il tuo pubblico e ascoltalo.
Per accrescere l’interazione con il pubblico, puoi utilizzare diverse tecniche:
1.Offri contenuti esclusivi: chi partecipa al Live Streaming vuole far parte di una community esclusiva, pertanto si aspetta contenuti speciali che non può trovare facilmente da altre parti. Crea contenuti che verranno diffusi solamente durante la live, ad esempio, come filmati dietro le quinte e backstage. In tal modo gli spettatori saranno spinti a sintonizzarsi con te per non perdere questi contenuti.
2.Offri promozioni speciali a tempo limitato: come i contenuti, anche le promo o i codici sconto lanciati durante il Live Streaming dovrebbero essere esclusive. E soprattutto limitate nel tempo in modo da creare un senso di bisogno e urgenza che spinge gli utenti ad acquistare velocemente.
3. Crea attesa e anticipazione: il successo di un Live Streaming non si conclude nel momento della diretta, ma inizia da prima. Perché la live sia un successo va costruita in maniera metodica creando aspettative e generando entusiasmo. Per far ciò puoi sfruttare i social, rivelando ad esempio piccole anticipazioni di quello che verrà mostrato durante il Live Streaming o preannunciando vantaggi esclusivi per chi si parteciperà. Ovviamente questo è possibile solo se:
4. Utilizza gli
influencer: per lanciare il tuo Live Streaming e creare interesse non c’è niente di meglio che creare una collaborazione con influencer del tuo settore. Se un personaggio autorevole “sponsorizza” il tuo streaming ai suoi follower è come se raccomandasse con il passaparola il tuo brand: il suo pubblico si fida di lui e, automaticamente, si fiderà anche di te. In questo caso, specie se hai budget ridotto o un brand ancora abbastanza sconosciuto, meglio usare mini o micro influencer: ti costano meno, sono più facili da raggiungere e, a volte, hanno un’audience più piccola ma molto fidelizzata.
5. Aumenta lo storytelling del tuo brand: il Live Streaming è uno strumento eccezionale per potenziare la narrazione intorno alla tua azienda. La forza delle immagini, infatti, è molto più potente e coinvolgente di un testo scritto. Punta sui valori su cui si basa il tuo brand e che vuoi condividere, evoca le emozioni per connetterti a livello profondo con il tuo pubblico. Cerca testimonianze o storie di successo legate alla tua azienda: insomma, mira al coinvolgimento dei tuoi spettatori cercando di farli sentire parte dell’esperienza del tuo brand. Racconta la TUA storia attraverso le LORO storie.
Come abbiamo detto in precedenza, il Live Streaming è una strategia relativamente a basso costo: ti possono bastare uno smartphone e una connessione Internet (possibilmente veloce) e il gioco è fatto.
Ovviamente, a seconda del tipo di contenuto che vuoi produrre potresti avere necessità di altre attrezzature, come microfoni, luci o aste, soprattutto se dovrai trasmettere in 2/3 persone dallo stesso ufficio/location (un po’ come succede con le radio/tv o alcuni podcast).
Stesso discorso per la piattaforma su cui effettuare lo streaming. Ne esistono diverse, ognuna con un pubblico e funzionalità bene precise. Le più diffuse sono Facebook Live, Instagram Live, YouTube Live e Twitch.
Prima di scegliere la piattaforma, fai un’analisi del target a cui vuoi rivolgerti e delle funzioni che ti servono.
In ogni caso ci sono software ad-hoc, come Streamyard, Restream o OBS Studio, che permettono di “streammare” lo stesso contenuto contemporaneamente su più piattaforme, leggendo i commenti di ciascuna e gestendo tutto da un unico pannello di controllo; semplice, poco costoso ma molto efficace, soprattutto se non hai un reparto IT dedicato.
Ovviamente prima di una diretta assicurati che tutti gli aspetti di connessione e configurazione funzionino correttamente onde evitare problemi e figuracce; riavvia i computer, fai gli aggiornamenti del sistema operativo, blocca tutti i programmi inutili e, ricorda, fai pulizia di desktop, barra dei preferiti e cronologia… non sai quante volte mi è capitato di partecipare a delle live stream in cui il presentatore mostrava, senza volerlo, contenuti personali o compromettenti. Evitalo.
Allo stesso modo
pianifica
prima i contenuti che vuoi proporre e
prepara una scaletta in modo che il flusso degli argomenti sia ben bilanciato e segua un filo logico, includendo anche l’interazione con il pubblico.
Al prossimo articolo, e ricorda: la Formazione non è un costo, ma un investimento su di te e il tuo futuro.
Guglielmo Arrigoni
L'abbonamento per la tua Formazione Continua sul Digital.
Qui trovi tutti i video corsi online , per iniziare subito dove vuoi, quando vuoi e quante volte vuoi, proprio come su Netflix.
hello@digitalstrategiesacademy.ch
DigitalStrategies Academy è un Brand di InnovNess Sagl
Copyright 2023 by InnovNess Sagl
Casella Postale 225
6950 Tesserete
Tutti i diritti sono riservati.
Privacy Policy - Cookie Policy
*Operatore partner dalla Confederazione Svizzera (Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI) ai corsi di preparazione per gli esami con attestato professionale federale. Link ufficiale: tidi.ch/operatore-accreditato