Blog

Vuoi ricevere i prossimi articoli comodamente via email?

Iscriviti alla Newsletter qui sotto:

Iscrizione Blog header DSA

ELENCO COMPLETO DEGLI ARTICOLI

Autore: Guglielmo Arrigoni 17 ottobre 2024
“Il mio modello di business sarà efficace?”. “La mia azienda starà performando al 100% delle possibilità?”. “Starò lavorando nel modo giusto?”. Queste sono soltanto alcune delle domande che ogni imprenditore si pone. Ma come scoprirlo? L’unico modo è realizzare un’accurata analisi dei propri processi, considerando risorse, investimenti, partnership e tutto ciò che concorre a disegnare un quadro completo del proprio modello di business attuale per passare allo step successivo, ovvero capire come migliorare. Come fare? Se tutto questo ti sembra un discorso fumoso, sappi che esiste uno strumento che ti permette di fare chiarezza e definire il tuo modello di business, oltre a crearne di nuovi: si tratta di Business Model Canvas (BMC).
Autore: Guglielmo Arrigoni 7 luglio 2024
Sono “il lato più breve di Youtube”, utilissimi per veicolare contenuti veloci e immediati da approfondire poi eventualmente sul “fratello maggiore”. Stiamo parlando degli YouTube Shorts, ovvero la funzionalità che permette agli utenti di creare e condividere video in formato breve, dai 15 ai 60 secondi, preferibilmente in verticale a tutto schermo. Un modo per contrastare lo strapotere di TikTok o Instagram? Forse in parte: ma un colosso come YouTube, amato da chi preferisce video più lunghi e strutturati, ha semplicemente aggiunto una funzione che permettesse ai suoi utenti di avere uno strumento in più. Ma non stiamo parlando solamente di intrattenimento: YouTube Shorts, infatti, ha guadagnato una grande popolarità grazie al suo potenziale per le strategie di marketing.
Autore: Guglielmo Arrigoni 2 giugno 2024
In un mondo in continua evoluzione come quello del content marketing, le aziende sono sempre alla ricerca di nuove strategie per interagire con il proprio pubblico. Una delle strade che negli ultimi anni ha preso sempre più piede in tal senso è quella del live streaming: un mezzo estremamente potente, che coinvolge il pubblico in modo immediato e autentico e che sta cambiando il modo in cui i brand interagiscono con gli utenti. I contenuti video ormai sono parte integrante della vita di ciascun utente e gli esperti di digital marketing se ne sono accorti inserendoli nelle strategie di content marketing di qualunque azienda. Del resto, come dimostrano recenti studi, i contenuti video sono più coinvolgenti rispetto ad un testo scritto e il livello di interazione e coinvolgimento che raggiungono sono altissimi. Grazie a questo strumento il pubblico ha l’impressione di entrare in contatto personale con l’azienda, che dal suo lato acquista fiducia e credibilità.
Autore: Guglielmo Arrigoni 6 febbraio 2024
L’Intelligenza Artificiale (AI) può cambiare il mondo del marketing? Di fatto lo sta già facendo. L’AI è stato il trend tecnologico numero 1 nel 2023 e non vederne e sfruttarne le opportunità sarebbe veramente da ciechi! Ecco allora quali sono le potenzialità più interessanti nell’ambito del digital marketing per far crescere il tuo business.
Autore: Guglielmo Arrigoni 20 gennaio 2024
Essere al passo con le tendenze attuali e anticipare il futuro: sono questi i due elementi chiave che devi tenere bene in mente se vuoi che la tua azienda sia all’avanguardia. Una regola sempre valida, ma ancora di più nel mondo digitale di oggi, dove il marketing è in continua evoluzione. Avventurandoci nel 2024, ecco dunque le 10 tendenze del digital marketing destinate a dominare questo settore.
Autore: Guglielmo Arrigoni 31 ottobre 2023
Hai deciso di girare un video (o una serie di video) su You Tube per promuovere la tua azienda, il tuo brand o il tuo prodotto ma non sai da dove cominciare? Improvvisare qualcosa contando sul tuo lato istrionico? Oppure studiarti un testo preparato in anticipo? E ancora: dove girarlo? All’aperto o al chiuso? In azienda? Parlare in tono formale o informale? Sono tutte domande assolutamente lecite e la risposta è una sola: creare uno storyboard. Per girare un video la parola chiave è la pianificazione: per creare un racconto omogeneo e coerente è necessario un filo conduttore, una storia, che dia una successione logica a quello che si vuole raccontare. Ecco allora che lo storyboard diventa uno strumento necessario da mettere a punto prima di iniziare a girare e per non spendere soldi a vuoto.
Autore: Guglielmo Arrigoni 22 ottobre 2023
Il mondo del digitale corre molto rapidamente e, soprattutto per le piccole aziende, essere aggiornati sulle nuove tecnologie che il web offre e le strategie più efficaci per raggiungere i propri obiettivi la sfida è ancora più complicata. Per fortuna, tuttavia, una nuova figura professionale si sta facendo strada anche in Svizzera per rispondere proprio a questa esigenza.
Autore: Guglielmo Arrigoni 12 ottobre 2023
La lead generation, croce e delizia di ogni strategia di marketing, oggi ha un aiuto in più: si chiama Linkedin Sales Navigator. Di cosa si tratta? È uno strumento di lead generation che ti consente di trovare potenziali clienti e instaurare con loro relazioni commerciali preliminari al fine di creare vendite successive. Un aiuto che permette di risparmiare tempo, forze e denaro nella ricerca manuale dei lead. Ma soprattutto ti fornisce un approccio personalizzato al momento di comunicare con loro. Si tratta di uno strumento di Linkedin dedicato in modo particolare a chi si occupa di vendite B2B per fare il cosiddetto Social Selling, ovvero usare la propria rete sui social network per vendere. In pratica, l'obiettivo di Linkedin Sales Navigator è quello di aiutare chi vende, dunque le aziende, a identificare gli utenti in target e a connettersi con loro nel modo migliore per aumentare le opportunità di business. Utile, no?
Autore: Guglielmo Arrigoni 5 settembre 2023
I social media sono oggi uno strumento fondamentale per le aziende che desiderano raggiungere il loro pubblico e promuovere i loro prodotti o servizi. Se ancora reputi i social soltanto un passatempo, forse dovresti considerare che secondo una ricerca di wearesocial, a inizio 2023 gli utenti sui social erano 4.76 miliardi (+3% rispetto al 2022), ovvero il 59.4% della popolazione mondiale e 137 milioni di nuovi utenti. Questo conferma che il mondo è sempre più connesso: gli utenti di internet del 2022 sono raddoppiati dal 2012, passando da 2.18 miliardi a 4.95 miliardi (+192 milioni). Se guardiamo soltanto ai social, il numero di utenti connessi è 3 volte più alto di quello del 2012 (1.48 miliardi), con una crescita del 12%. È quindi evidente che la presenza dei brand sui social media è indispensabile e dovrebbe giocare un ruolo fondamentale nella strategia di marketing di ciascuna azienda. Ma cosa pubblicare per avere una strategia di social media marketing vincente?
Mostra altri
Share by: