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Come far Aumentare gli Iscritti alla tua Newsletter

In tanti sul web insistono nel gridare che l’Email è morta, che nessuno guarda più le email, che ci sono altri strumenti per fare soldi… ma le cose stanno veramente così? Solo in parte, ma soprattutto se ti ostini a non organizzare le cose per bene, prima tra tutte il curare CHI e COME si iscrive alla tua newsletter .

Non c’è niente di peggio, infatti, per avere risultati scadenti, che riempire la tua “lista” di persone poco interessate a quello che hai da dire o vendere, che pensano esclusivamente a sconti e promozioni e con le quali non è possibile creare nessun rapporto duraturo e profittevole.

Pensaci bene. Se hai una macelleria super, scrivi delle email spettacolari ma le mandi a un gruppo di vegani… quanto pensi di essere efficace?

I 3 passi per creare iscritti di alta qualità alla tua newsletter

Per prima cosa NON devi concentrarti soltanto sui numeri degli iscritti perché l’unica certezza che hai, in questo caso, è di veder lievitare i costi del software senza un ritorno adeguato. Quindi numeri sì, ma soprattutto di qualità, fin dall’inizio . Gente interessata, motivata e che aspetta con ansia le tue comunicazioni.

Parola chiave #1: informazione pertinente al pubblico . A questo punto inizia la tua fase di esplorazione e ricerca.
Devi identificare dove si trova il tuo pubblico potenziale per poterlo intercettare e portarlo ad iscriversi alla tua newsletter.
Probabilmente, pensando alle email, ti verrebbe da dire: beh, mi serve un sito internet… e sbaglieresti di grosso. Infatti puoi sfruttare anche molti canali “offline” per creare nuovi iscritti (più sotto te ne riporto alcuni esempi).

Parola chiave #2: non trascurare il mondo reale . Infine ti serve una buona ragione per farli iscrivere.
Di certo non ti basta più una semplice scritta che dice “metti qui la tua email per iscriverti alla mia newsletter”. Eppure nel 2019 ci sono ancora la maggior parte dei siti che riportano una frase molto simile a questa, sperando che le persone lascino la loro email senza fiatare e senza pensarci un attimo.

Devi quindi pensare a un contenuto speciale per il tuo utente o lettore, qualcosa di unico, pertinente, che gli serva veramente, sia facilmente fruibile, rapido da consultare e, ove possibile, produca un risultato quasi-immediato. Qualcosa, insomma, per cui sia disposto a dire: “sì, mi iscrivo”

Parola chiave #3: contenuto speciale
Vediamo allora, sia online che nel mondo reale, cosa puoi fare per far decollare la tua newsletter.

Aumentare gli iscritti alla newsletter: le soluzioni online

Innanzitutto senza un sito web o un blog NON puoi proprio andare da nessuna parte. È un requisito fondamentale e imprescindibile se vuoi crearti una lista di email facilmente gestibili (un foglio nomi con Excel non lo possiamo considerare una newsletter, mi spiace).

Quindi, se non l’hai ancora, chiedi al tuo consulente digital e fattene realizzare uno il prima possibile, specificando che ti serve (anche) per costruire la tua newsletter aziendale.

Poi ti serve, e anche questo è indispensabile, un software dedicato alla gestione ordinaria di questa newsletter, quello che userai proprio per scrivere ed inviare le mail ai tuoi iscritti.

Ci sono decine di soluzioni online e, anche in questo caso, ti suggerisco di parlarne con il tuo consulente per farti indicare quella più indicata in funzione di budget, obiettivi, risorse… A questo punto devi solo pensare a DOVE inserire il famoso modulo “cattura nomi ed email” e per questo ho preparato le cinque soluzioni più efficaci , che funzionano da anni in ogni settore e mercato.

  • Footer : puoi mettere in fondo alle pagine del tuo sito o blog una sezione in cui prometti un “omaggio generico” in cambio di email e, se vuoi, anche del nome. Ottimo se vuoi informare di ultime novità, aggiornamenti, promozioni speciali

  • Squeeze o landing-page : sono delle pagine speciali, a volte sganciate dal design del sito globale e che puntano a fornire un contenuto specifico, che aiuta a risolvere un problema particolare del lettore. Ottime le checklist, casi studio, elenchi di risorse speciali, test di valutazione…

  • Post : puoi sfruttare tutti i tuoi articoli per dare l’occasione all’utente di restare informato su informazioni simili, correlate o approfondimenti speciali

  • Content upgrade : è una evoluzione del post e fornisce un contenuto extra o più approfondito a tutte le persone che si sono dimostrate già interessate al tema del post principale. Per esempio potresti parlare nel post di 5 strategie per migliorare le vendite e poi offrirne altre 10 in un content upgrade

  • Webinar : se organizzi seminari online puoi “agganciarli” al tuo sistema di mailing-list e fare in modo che tutti gli iscritti al webinar finiscano anche nella tua newsletter, magari per essere avvisati di replay, nuovi eventi, promozioni speciali…
Ma non finisce qui!

Per esempio ora potrei inserire un content upgrade e dirti “metti qui la mail per ricevere 5 suggerimenti per fare nuovi iscritti NON usando canali online”. Simpatico, no?

Aumentare gli iscritti alla newsletter: le soluzioni offline

Premesso che comunque ti serviranno sempre un sito web + software di gestione mailing-list, ecco quattro idee per trovare nuovi iscritti nel mondo reale.

Suggerimento : applicane almeno 2/3 fin da subito perché sono pochissime le aziende che sanno come sfruttarle nel modo giusto, inclusa la gran parte dei tuoi concorrenti.

  • Eventi : quando organizzi un evento dal vivo, soprattutto se gratuito, oppure partecipi a una fiera di settore è fondamentale progettare un incentivo speciale che invogli il pubblico o i visitatori ad andare sul tuo sito e lasciarti nome ed email

  • Speech : quando devi parlare in qualità di esperto ad eventi di altri o a conferenze con più relatori è sempre utile lasciare i tuoi dati di contatto insieme ad un regalo (magari le slide, una lista di risorse extra…) per continuare il dialogo con chi ha già assistito alla tua presentazione o intervento

  • Depliant : puoi anche decidere di distribuire per le case un volantino che da una parte promuove un’offerta limitata e dall’altra incuriosisce con contenuti utili, in controtendenza e disponibili a richiesta previa compilazione di un modulo online

  • Libro : se hai scritto un libro o stai per farlo questa è un’occasione d’oro per aumentare gli iscritti alla tua newsletter. Ti basta promettere contenuti extra (video, checklist, valutazioni, test), inserire un link che rimanda al tuo sito… et voilà, il gioco è fatto

Ricapitolando

  • Una newsletter è ancora uno strumento valido, efficiente e poco costoso per portare nuove vendite al tuo business, posto che gli iscritti siano stati scelti con cura e abbiano un manifesto interesse nella tua attività
  • Per farlo ti servono di sicuro un sito web (o blog) e un software speciale che gestisca tutte le mail, la pianificazione editoriale e la scrittura dei contenuti
  • A questo punto puoi invitare il tuo pubblico (sia dal vivo che online) ad iscriversi in cambio di una promessa/regalo, cioè qualcosa di unico, speciale e di valore per il quale abbia senso dare la propria email

Queste che abbiamo visto sono le regole di base che valgono da sempre in qualunque mercato e settore, se vuoi imparare a creare una Newsletter inizia la tua  formazione. 

Come scuola offriamo diverse possibilità fra corsi online, corsi individuali o in azienda e puoi scegliere quello che meglio rispecchia le tue esigenze, perché ricorda: la formazione non è un costo ma un investimento su di te e il tuo futuro.

Autore

Guglielmo Arrigoni

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